«IL VIRUS - che ti salva la vita»

foto di Ivana Barrili

 

 

 

 

 

 

 

 

«IL VIRUS»
CHE TI SALVA LA VITA

UNO SPETTACOLO SU SALUTE E SICUREZZA ...SUL LAVORO ED IN OGNI ALTRO AMBIENTE DI VITA!

tratto dal «Libro che ti salva la vita»
di Sabatino De Sanctis e Davide Scotti
 www.facebook.com/librochetisalvalavita

DI E CON: SILVIA CATTOI e JURI PIRODDI

collaborazione: Ennio Ruffolo
elaborazioni video: Andrea Anglani e Fabio Fiandrini
tecnica: Simone Pistis e Antonio Sida
costumi di scena: Francesca Pischedda

si ringrazia Sergio Cadeddu per l'amichevole partecipazione

Trailer dello spettacolo (riprese e montaggio di Fabio Fiandrini):

www.youtube.com/watch

Questo spettacolo è stato replicato oltre 100 volte nei teatri, nelle scuole e nelle aziende (Saipem, Eni, Imerys, Campari, Gruppo CAP, VTE Voltri, Nexans, Oerlikon, Tecnologie d'Impresa, Atlas Copco, Agenzia Spaziale Italiana)...

«Forse nelle fantasie più folli da bambino avrei potuto pensare di realizzare un giorno il sogno di scrivere e pubblicare un libro, letto e apprezzato da migliaia di persone, come Il Libro che ti Salva la Vita . Ma mai lontanamente avrei potuto immaginare che questo libro diventasse poi uno spettacolo teatrale per libera iniziativa di una straordinaria compagnia di nome Rossolevante diretta da Juri Piroddi.
Non potrò presenziare, questa sera, per l'anteprima assoluta di questa nuova opera ma il mio pensiero va a queste fantastiche persone e alla loro ultima fatica artistica che diventa, da oggi, un nuovo tassello verso uno straordinario percorso di cambiamento personale e culturale che può contribuire a rendere questo mondo un posto più sicuro e quindi migliore.
Viva il Teatro, Viva la Sicurezza e Viva Rossolevante!!»

Davide Scotti, ideatore del movimento Italia Loves Sicurezza, HSE Culture Manager di Saipem, Segretario Generale della Fondazione LHS.
...

«Ieri sono stato a teatro in compagnia di un amico, profondo conoscitore da oltre trent'anni del panorama teatrale italiano, il quale aveva sentito parlare di Rossolevante ma mai aveva avuto occasione di vedere una messinscena di questa compagnia. È rimasto assolutamente stupito dalla bravura di Silvia Cattoi, Juri Piroddi e company. Effettivamente tutto ha funzionato alla perfezione al teatro San Francesco di Tortolì: applausi a scena aperta davvero interminabili dopo aver visto il nuovo spettacolo di Rossolevante Il virus che ti salva la vita, ispirato a ''Il libro che ti salva la vita''. Silvia e Juri con la loro performance non hanno tradito le aspettative, oltre ad aver lasciato di stucco gli spettatori e, in particolare, la persona che era in mia compagnia. Interpretazioni magistrali accompagnate da video stupendi, giochi d'ombre e tanta professionalità. Il tema è attuale (la salute e la sicurezza a 360 gradi), molto forte, tale da trasmettere importanti spunti di riflessione, tanto vitali da far venire i brividi. Eppure non mancano una buona dose di comicità e sarcasmo... Insomma, uno spettacolo che vale assolutamente la pena di vedere.»
Mario M. - invalido sul lavoro.

....

IL VIRUS al TGR Lombardia, 28.04.2016: www.youtube.com/watch

Dobbiamo diventare
il cambiamento che
vogliamo vedere

Mahatma Ghandi

UNO SPETTACOLO SU SALUTE E SICUREZZA, SUL LAVORO ED IN OGNI ALTRO AMBIENTE DI VITA.

Liberamente tratto da “Il libro che ti salva la vita" (che è per il 50% una guida e per la restante metà una sorta di testo-testimonianza coinvolgente ed emozionante), «IL VIRUS – c.t.s.l.vita» è uno spettacolo teatrale che - mescolando parole, movimento, musica e video – vuole offrire, con emozione e ironia, una galleria ricca di spunti di riflessione sulla Salute e la Sicurezza.

Lo spettacolo - proprio come un libro - è suddiviso in capitoli e si struttura in due fasi distinte: una prima parte più propriamente “teatrale”, con situazioni, personaggi e video che mostrano l’assurdità dei nostri cliché comportamentali sul lavoro, sulle strade e nella vita quotidiana; i limiti, l’inerzia e l’apatia di fronte al cambiamento tipica dell’Italian Way of Life. Una seconda parte – quella che più aderisce alla “lettera” del libro di riferimento – in cui, tolta di mezzo la “quarta parete”, il pubblico è chiamato a partecipare all’azione scenica attraverso domande e provocazioni tese a indurre un cambiamento nel modo di vedere e di fare le cose più semplici, quotidiane. Perché a volte siamo noi stessi a mettere in pericolo la nostra salute e la nostra sicurezza senza neanche rendercene conto. I troppi impegni, il poco tempo e la molta distrazione ci impediscono di prenderci cura di noi stessi e degli altri a casa, al lavoro, a scuola, alla guida.
Lo spettacolo è strutturato come uno strumento utile per avviare, da subito, il cambiamento. Perché è davvero giunto il momento di sbarazzarsi della cultura nella quale siamo immersi, una cultura di morte, obsoleta, che solo nel nostro Paese continua a produrre ogni giorno tre morti sul lavoro.

Uscito pochi giorni prima della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che si celebra il 28 aprile, “Il libro che ti salva la vita" – Un metodo per trasformare il mondo in un posto sicuro, illustra il modo di prevenire rischi e pericoli salvaguardando la propria salute nella vita di tutti i giorni. Autori del volume, edito da Sperling & Kupfer (pagg. 192), Sabatino De Sanctis e Davide Scotti.
I due autori del libro sono due uomini uniti da una sfida comune: battere la piaga degli incidenti sul lavoro. Per farlo, sperimentano una strada innovativa e fuori dagli schemi: messi al bando manuali e formulari, scelgono di agire sulle emozioni delle persone, di modificare per sempre la loro visione della salute e della sicurezza. Non solo al lavoro, ma anche nella vita di tutti giorni. Con l’aiuto di esperti e psicologi mettono a punto un vero metodo salvavita che trasforma i livelli di attenzione e il modo di valutare rischi e pericoli. In auto, a casa, a scuola e nei luoghi di lavoro.

Se credi di poter influenzare il cambiamento culturale di altri, lo devi fare prima di tutto “dentro” te stesso e declinarlo ogni giorno con azioni evidenti! Ne devi essere conquistato, lo devi far crescere dentro di te, lo devi vivere come una passione, gli devi dare vita e promuoverlo senza limiti e senza paure. Se avvertirai queste vibrazioni, saranno i tuoi occhi, il tuo sorriso e sopratutto le tue parole a rendere tutto questo possibile!
Sabatino De Sanctis