Non si uccidono cosė anche i cavalli? (2009)

Drammaturgia del corpo

 

La drammaturgia nel corpo # 3:
«NON SI UCCIDONO COSI’ ANCHE I CAVALLI ?»

Regia: Ennio Ruffolo (AlberTStanley)

Assistente: Fabio Fiandrini
Luci: Juri Piroddi

Foto: Sergio Cadeddu

Produzione: Rossolevante

Laboratorio teatrale condotto dal regista-drammaturgo Ennio Ruffolo dell’Associazione alberTStanley di Bologna. Il laboratorio - completamente gratuito - si è svolto tutti i giorni dal 18 al 26 settembre dalle ore 18:00 alle 22:00 presso la tendostruttura del Teatro San Francesco di Tortolì.

Con: Marina Campagna, Barbara Devigus, Marcella Pruneddu, Mara Serdino, Silvia Lovicario, Fabiola Bottigliero, Maria Grazia Lai, Cinzia Melis, Franca Loddo, Francesca Pischedda, Annarella Scalas, Gianpaola Aresu, Ignazio Piu, Silvia Cattoi, Simone Selenu, Marianna Fanelli, Luisa Alberti, Rosina Loi, Lucia Guiso, Giulia Muceli, Antonio Sida, Stefania Oliva, Loana Serra, Valerio Porcu, Marilena Mura, Livia Puddu.

E con la partecipazione straordinaria del Maesto Giancarlo Brioni (chitarre, fisarmonica): musiche dal vivo.

"La grande depressione del ‘29 negli Stati Uniti d‘America: crollano le borse, migliaia di persone perdono il lavoro, i magazzini sono stracolmi di merci invendute e milioni di persone non hanno nulla di cui nutrirsi … Nella California dei primi anni Trenta, nel pieno della Grande Depressione, è in voga un genere crudele di spettacolo, quello delle maratone di ballo, durante le quali coppie di disperati senza lavoro ballano per giorni interi attratti, ancor prima che dal premio in denaro a chi resisterà di più, dalla semplice possibilità di avere almeno il vitto assicurato per qualche tempo. Nell’esorcizzare quello che potrà succedere nei prossimi anni a causa della grande crisi del 2009, lo spettacolo Non si uccidono così anche i cavalli ? è l’esito finale del laboratorio teatrale che, per il terzo anno consecutivo, abbiamo tenuto anche questo settembre nell’ambito della rassegna di Rossolevante."
Ennio Ruffolo