Sette piani (2009)

Sette piani Buzzati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esito finale del laboratorio teatrale condotto da Juri Piroddi e Sergio Cadeddu

Testi tratti da Sette piani e Un caso clinico di Dino Buzzati
elaborazione drammaturgica e sound design di Sergio Cadeddu

Con: Antonio Sida, Maria Grazia Lai, Titti Liverani, Anna Assunta Scalas, Marina Campagna, Michela Girardi, Rosina Loi, Marilena Mura, Silvia Muceli, Toni Aste e Fabiola Bottigliero.

Tra Kafka e il teatro dell’assurdo, tra commedia e tragedia. Così si svolge la vicenda dell’ingegner Giovanni Corte, uomo di successi finanziari, uomo di potere, abituato a comandare, a gestire patrimoni e affari. Finché un bel giorno - come si direbbe nelle favole - un impedimento fisico, all’apparenza un’inezia, non lo costringe come tutti i comuni mortali a fare i conti con la realtà. Certo la realtà che ci descrive Buzzati (1906 -1972) è una realtà assolutamente grottesca, in cui si mescolano maghi a dottori, malasanità a cliniche di lusso, ipocondriaci a malati per propria volontà in una girandola di cartoline umane dipinte coi colori vivaci di uno dei più grandi scrittori del Novecento italiano. E lui, con grande sapienza, ordisce il tutto come la tela del ragno, che tutto avviluppa e conchiude in sé fino alla fine - che però non si può raccontare.

Altri riferimenti:
- “Il fischio al naso” film diretto e interpretato da Ugo Tognazzi, accompagnato da Franca Bettoja e da Marco Ferreri. Il film si ispira al racconto Sette piani (pubblicato nella raccolta I sette messaggeri), da cui Buzzati ha tratto anche una pièce teatrale intitolata Un caso clinico, rappresentata per la prima volta al Piccolo Teatro di Milano nel 1953.
- “Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue” celebre film di Luciano Salce del 1969 con Alberto Sordi, Claudio Gora, Evelyn Stewart, Pupella Maggio, Nanda Primavera.